tavola V1_linee: Disegnare a mano libera delle linee parallele il più dritte possibile. è possibile cambiare la direzione delle linee. in ogni blocco di linee parallele la distanza tra i segmenti tracciati dovrebbe essere costante. cercate di individuare quali sono le direzioni in cui il gesto risulta più naturale.

tavola V2_cerchi: Disegnare alcuni cerchi e porzioni di cerchi inscritti in quadrati di diverse dimensioni (dei quali almeno uno grande). procedete disegnando un quadrato (facendo attenzione alla perpendicolarità delle linee e verificando che i lati abbiano le stesse dimensioni), individuate quindi l’asse verticale e quello orizzontale (dividete cioè il quadrato in 4 parti uguali), e tracciate per ultimi i 4 segmenti curvi che compongono la circonferenza.

tavola V3_silhouette oggetti: scegliere alcuni oggetti dall’immagine seguente e copiarne i contorni principali.  individuare prima di tutto un eventuale asse di simmetria, tracciare le linee parallele orizzontali e verticali funzionali alla costruzione della struttura e facendo attenzione alla proporzione delle parti tracciare i contorni principali degli oggetti scelti. copiare almeno 4-6 oggetti