Vi ricordo che lunedì è fissata la data di consegna per il lavoro di gruppo. i disegni realizzati dovranno essere digitalizzati e impaginati. potete consegnare singole jpg o un file pdf. controllate che la dimensione-formato di salvataggio sia corretta. Nel PDF che consegnerete non dovranno mancare le seguenti tavole:

  1. tavola tecnica : obbligatorie proiezioni ortogonali con quote di massima (eventuali disegni tecnici supplementari a vostra discrezione),
  2. analisi oggetto: schizzi dell’oggetto, descrizione eventuale delle funzioni principali, disegni di dettagli, magari una foto, etc…
  3. tavola dei materiali: dovete indicare di cosa è composto l’oggetto e in quali parti. è necessario dare indicazioni su come è possibile in fase di rendering colorare gli oggetti rappresentati in modo da simulare i materiali in questione (indicazioni sulla tecnica da scegliere con tanto di esempio colorato sulla tavola),
  4. tavola degli elementi stilistici: devono essere messi qui in evidenza (disegnadoli) gli elementi stilistici che con il gruppo avete deciso di utilizzare nell’esercitazione,
  5. per ogni componente del gruppo dovrà essere realizzata una tavola progetto/oggetto nella quale disegnerete un oggetto di fantasia che rispecchi/segua le regole stilistiche scelte in gruppo. l’insieme degli oggetti dovrebbe presentare una minicollezione di oggetti simili (anche se non è necessario che siano legati uno all’altro). in questa tavola dovrete presentare l’eventuale percorso progettuale, le proiezioni ortogonali e un disegno definitivo colorato dell’oggetto .

vi ricordo che ognuno di questi 5 punti deve essere svolto in 1/2 tavole e che le tavole andranno impaginate cercando di dare un ordine logico di lettura. il formato è a vostra discrezione (A4 o A3 possono andare benissimo). Potete aggiungere (per maggiore chiarezza) note, didascalie e brevi testi per spiegare le tavole ma ricordate che si tratta di una consegna per un corso di disegno quindi scrivete solo il necessario.

ovviamente verrà premiato chi consegnerà in tempo ma se siete rimasti indietro con le tavole vi chiedo cmq di non saltare la lezione. Andremo avanti con spiegazioni teoriche di disegno tecnico (con tanto di esercizi) e vi lancerò le prossime due esercitazioni per le quali saranno necessari materiali e un po’ di ricerche. quindi meglio consegnare in ritardo questa esercitazione piuttosto che rimanere già indietro anche con le prossime.

a lunedì