9 gennaio 2012

Oggi vediamo come impostare il disegno di oggetti partiendo da alcune immagini tratte da libri, riviste e fotografia. Anche se i primi esercizi saranno di copia di oggetti reali tutto quello che impareremo è valido anche per oggetti immaginati.

1 – per disegnare un oggetto in assonometria o prospettiva dobbiamo immaginarlo inserito in una scatola (il parallelepipedo di riferimento), così ci sarà più facile disegnare gli ingombri principali e verificare le proporzioni tra le parti.

2 – per disegnarlo in modo fedele dobbiamo studiarne le proporzioni. può essere utile disegnare una griglia che tenga conto delle distanze e relazioni tra le parti (meglio se studiate sulle proiezioni ortogonali) e poi andare a posizionare le griglie delle singole proiezioni sul parallelepipedo di riferimento

3 – una volta impostato il sistema di rappresentazione (assonometrico o prospettico) procedo andando a definire i dettagli in modo sempre più specifico

4 – per completare il disegno possono essere utili alcune regolette/nozioni su come disegnare circonferenze, su come dividere in parti uguali una superficie, su come piazzare elementi equidistanti   (tutti questi suggerimenti sono nella dispensa.

5 – una volta completato il disegno sarà necessario andarlo a ricalcare (saranno presenti infatti numerose linee di costruzione) e procedere con il chiaroscuro e più avanti anche con il rendering dei materiali.

scaricate pure la dispensa sull’impostazione base della prospettiva intuitiva con i trucchetti per le realizzazioni più comuni e la scheda esercizi consegnata in classe