Il progetto finale di quest’anno consiste nel pensare, disegnare e realizzare un piccolo oggetto luminoso utilizzando utilizzando un led, una batteria da 3V, filo metallico e carta.

Potete eventualmente decidere di aggiungere anche altri materiali a vostra scelta (purché riusciate a reperirli e lavorarli seguendo il vostro progetto). Il progetto è da sviluppare in coppia ma ognuno presenterà un book individuale. Il modellino e le foto del prototipo saranno comuni.

ognuno di voi dovrà presentarsi all’esame con un book contenente le seguenti tavole:

1- CONCEPT: una o più tavole descrivano l’idea progettuale e la sua graduale presa di forma (dai primi schizzi alla versione definitva).

2- MODELLINO FUNZIONANTE: dovrà essere realizzato il prototipo, fotografato e messo in tavola (all’esame è cmq consigliabile portare anche l’originale).

3-TAVOLA TECNICA: dovrete realizzare una tavola con disegni tecnici quotati e descrizione dei materiali. La tavola può variare molto a seconda del tipo di lampada  o oggetto luminoso che deciderete di realizzare (proiezioni ortogonali piuttosto che sviluppo ad esempio).

4- ISTRUZIONI DI MONTAGGIO/COSTRUZIONE: descrivete in una o più tavole come è possibile ricreare l’oggetto (come si trattasse di istruzioni di montaggio incluse in un piccolo kit)

5- RENDERING: disegnate la versione definitva del vostro oggetto e coloratela con una tecnica a scelta

6- VISIONE FUTURA: immaginate che il vostro modellino possa diventare un oggetto reale. Provate (disegnando) ad immaginare come potrebbe evolversi il vostro concept e disegnatelo in un contesto d’uso che ne evidenzi le caratteristiche/peculiarità. coloratelo in modo da rendere anche i materiali.

i punti 5 e 6 dovranno essere svolti individualmente mentre le prime tavole possono essere realizzate in collaborazione.

potete realizzare diversi tipi di oggetti luminosi. potete partire dagli sviluppi di solidi di base che potete facilmente trovare in internet o in qualsiasi libro di disegno tecnico come ad esempio in questo sito.

Ecco un video con alcune “lampade” led realizzate dagli studenti delle superiori in occasione di un workshop naba e alcune immagini di ispirazione (per maggiori indicazioni consultate la dispensa)