Oggi abbiamo visto insieme alcuni trucchetti per cercare disegnare al meglio i diversi materiali colorando i disegni con matite o pantoni.
Trovare un modo per rendere le caratteristiche dei diversi materiali non è sempre cosa semplice, lo stimolo della lezione è quello di cominciare una ricerca di immagini e cercare di guardare foto e disegni in modo nuovo, sforzandoci di cercare di capire quai sono gli aspetti più importanti da trasmettere se volgiamo rendere l’idea della pietra, del legno, del metallo cromato, della plastica satinata, del vetro etc etc etc.
ecco la dispensa in formato pdf  in alta risoluzione e più leggera  (se avete problemi di rete).

rendering dei materiali

L’esercizio consiste nel provare a colorare alcuni solidi come fossero realizzati nei materiali che abbiamo visto o in altri a vostra scelta (legno, metallo, plastica, materiali trasparenti, tessuto…etc). è bene esercitarsi sia su forme squadrate che tondeggianti. non è necessario pensare al disegno potete direttamente scaricare queste 2 basi. colorate 3 tavole con tecnica a vostra scelta in modo che si capisca il materiale con cui immaginate la composizione di solidi.

base1 base2