Ecco l’elenco aggiornato delle tavole da preparare. Ricordate che in ogni tavola dovrà comparire il vostro nome e  il titolo della tavola (o il numero di esercizio).

studenti dell’AA 2011-12 possono trovare in questa pagina l’elenco materiale per l’esame

gli studenti del AA 2010-2011 possono trovare qui l’elenco del materiale da preparare per l’esame

gli studenti del AA 2009-2010 possono trovare qui l’elenco del materiale da preparare per l’esame

per quelli dell’anno in corso ecco l’elenco delle tavole

consegna finale 

sarà da confezionare un libretto di progetto con:

  • immagine di partenza
  • indicazione delle linee selezionate
  • schizzi progettuali con prove di volumi a partire dalle linee e definizione graduale dei progetti finali
  • disegno colorato dei 3 oggetti selezionati
  • disegni tecnici quotati degli oggetti
  • vista di insieme ambientata

lezione 12 (9 maggio 2013) schizzi da proiezioni: postdispensa

  • esercizio 1_materiali: scaricando dal post le immagini di esempio o disegnando dei volumi semplici provate a rendere la sensazione dei materiali più ricorrenti nel design (legno, vetro, metallo, plastica) colorando con tecniche a vostra scelta (matite, pennarelli, pantoni, cartoncini colorati, pittura digitale). saranno da presentare almeno 2 tavole una dove lavorerete su forme squadrate e una per i volumi curvilinei.

lezione 11 (2 maggio 2013) schizzi da proiezioni: vedere il post per le specifiche

lezione 10 (21  marzo 2013) schizzi da proiezioni: post, scheda

  • esercizio 1_volumi: date alcune figure di partenza immaginate possibili sviluppi tridimensionali di composizioni di solidi e/o oggetti (8-10 schizzi)
  • esercizio 2_proiezioni: selezionate alcune composizioni e disegnatene alcune altre viste (minimo 3 composizioni)
  • esercizio 3_design: trasformate un paio di composizioni in oggetti di design o architettura e renderizzatele (colorate cioè con chiaroscuro e/o colore)

lezione 9 (14  marzo 2013) intersezioni in assonometria: post, scheda 

  • esercizio 1_intersezioni tecniche: disegnare in una asonometria geometrica a scelta 2 solidi che si compenetrano (come fossero 3 frame di una mini animazione)
  • esercizio 2_schizzi: ripetere lo stesso esercizio (variando solidi di partenza o movimenti) disegnando le composizioni a mano

lezione 8 (17 gennaio 2013) prospettiva intuitiva approfondimenti : post,   scarica la scheda, slide spiega

  • esercizio 1_oggetti di design: disegnare in prospettiva (centrale o accidentale) almeno 3/4 oggetti cercando di fare attenzione alla costruzione e alle proporzioni. Ombreggiare il disegno (magari ricalcato)
  • esercizio 2_3 punti di vista: immaginate un oggetto o una semplice composizione di solidi e disegnatela in prospettiva accidentale ipotizzando di variarne l’altezza (la vedrete quindi da sopra da sotto e da davanti). ripetete l’esercizio almeno 2 volte.
  • esercizio 3_spigolo di interni: partendo dal disegno in assonometria accidentale di uno spigolo immaginate di inserire qualche oggetto come si trattasse si uno scorcio di interni (come avevamo fatto per la cameretta) rispettando dimensioni e proporzioni
  • esercizio 4_copie di interni: con l’ausilio di un un foglio che faccia da mirino o costruendovi lo stumento di plexiglass visto in classe copiate o ricalcate dal vero 3 scorci di interni

lezione 7 (10 gennaio 2013)prospettiva intuitiva centrale : post,  scarica la scheda, slidedispensa

  • esercizio 1_stanzetta: immaginate una stanza di 5m x 5m e inserite degli arredi (dimensioni e disposizioni realistiche). prima di procedere al disegno schizzate una pianta ed eventuali prospetti a mano libera.

lezione 6 (13 dicembre2012)assonometria: post,  scarica la scheda, slide, dispensa

  • esercizio 1_assonometria: partendo dalle proiezioni ortogonali date disegnate l’assonometria di 3 composozioni usando l’asosnometria cavaliera semplificata, isometrica e monometrica.
  • esercizio 2_assonometria: partendo dalle proiezioni che non avete usato nel primo esercizio schizzate sul quaderno il volume dei solidi disegnati e ombreggiateli.

lezione 5 (6 dicembre 2012)disegnare un set di scacchi: post,  scarica la scheda

  • esercizio 1_inventare un set di scacchi: disegnare e ombreggiare alcune pedine di vostro design
  • esercizio 2_copie dal vero: esercitatevi copiando oggetti dal vero (viste semplici e attenti alle proporzioni)

lezione 4 (29 novembre 2012)proiezioni ortogonali: post,  scarica la scheda

  • esercizio 1_esercizi sulla scheda: completare
  • esercizio 2_proiezioni composizione di solidi data: partendo dalle immagini immaginare le proiezioni e disegnale
  • esercizio 3_proiezioni composizione di solidi inventatapartendo dai solidi delle altre composizione inventarne una e disegnarne le proiezioni

lezione 3 (22 novembre 2012)chiaroscuro: post,  scarica la scheda, dispensa

  • esercizio 1_scale di grigi:  esercitarsi a creare diverse tonalità di grigio graduate o sfumate (minimo una grande sfumature, un passaggio dal bianco al nero in 5 step e un passaggio dal bianco al nero in 8 passaggi).
  • esercizio 2_solidi di base: disegnare e ombreggiare i solidi di base (cubo, sfera, cilindro e cono) sperimentando diverse tecniche e superfici di disegno. realizzare almeno una decina di volumi.

lezione 2 (14 novembre 2012)gioco del soma: post,  scarica la scheda

  • esercizio 1_gioco del soma: disegnate 2 tavole componendo e incastrando a piacere i sette volumi dati nel gioco. Ogni composizione (che deve usare le 7 forme  date) deve essere disegnata almeno 2 volte: una a colori (dove risultino ben evidenti i pezzi che avete utilizzato) e una come blocco unico mettendo in evidenza con l’ombreggiatura primaria il volume totale creato.
  • esercizio 2_scomposizione del cubo: scomponete un cubo di 4x4x4 a piacere in minimo 4 pezzi (diversi tra loro). disegnateli in modo che sia comprensibile la forma di ogni pezzo e il modo in cui vanno compost per ricreare il cubo. potete disegnare alcuni pezzi anche da più punti di punti di vistaper mettere in evidenza dettagli rilevanti per l’incastro.

lezione 1 (7 novembre 2012) introduzione al corso: scarica la scheda

  • esercizio 1_linee: esercitarsi a tracciare linee dritte parallele
  • esercizio 2_circonferenze: esercitarsi a tracciare circonferenze e porzioni di cerchio
  • esercizio 3_contorni oggetti: esercitarsi a riprodurre le linee principali di alcuni oggetti riportati nella fotocopia consegnata
  • esercizio 4_oggetto: a casa riproducete allo stesso modo un oggetto a vostra scelta preso in cucina (mettendo particolare attenzione a rapporti tra le parti e inclinazioni delle linee).